Essere. Fare. Sapere.
Deborah Meggiorini
Essere
Sono una Psicologa iscritta all'Albo degli psicologi di Lombardia e specializzanda in Psicoterapia presso il Centro Berne in Psicoterapia Analitico Transazionale.
Sono stata per molto tempo una Coordinatrice, esperienza intensa che mi ha permesso di lavorare accanto a molte persone e di scoprire sempre nuove cose di me, andando a domandarmi cosa potessi imparare dalle persone che avevo davanti. Ho imparato molto dai miei colleghi e dal gruppo di lavoro che supervisionavo, andando ad ampliare così aspetti della mia personalità che non conoscevo, come la tenacia, la sensibilità e la forza.
Sono stata per molti anni anche un'allenatrice di pallacanestro e prima ancora una giocatrice, questo sport infatti mi ha insegnato molto del lavoro di squadra e dell'importanza di ognuno all'interno del team. Mi piace il lavoro di gruppo e lo ricerco spesso, soprattutto quando si tratta di famiglie e minori, in quanto reputo importante la rete sociale e tutti i sistemi che ruotano attorno al singolo.
Sono una professionista in continua evoluzione e scoperta, guidata dalla curiosità di conoscere il mondo attraverso differenti lenti, che siano essi occhiali da sole o da vista, colorati o neutri, polarizzati o meno.

Esperienze lavorative
Fare
Sono una Psicologa, ma sono stata per tanto tempo un'educatrice ed una Coordinatrice.
Tra le mie mansioni e compiti quotidiani ho sempre cercato di dedicare attenzione e cura alle persone che mi circondavano, che fossero essi colleghi, bambini o persone legate al mondo del Sociale.
Nel tempo ho imparato a conoscere le varie sfaccettature del mondo della disabilità e non solo quelle elencate nei libri, attraverso la conoscenza di bambini e famiglie che si affacciavano a questo mondo.
Ho conosciuto le fatiche dietro la gestione familiare, non solo di famiglie numerose, ma anche nuclei composti da un solo familiare, situazioni conflittuali, famiglie in svantaggio socio-economico ed anche fatiche legate alla gestione di una diagnosi poco chiara e comprensibile, sicuramente non di facile accoglienza.
Ho conosciuto l'organizzazione scolastica collaborando con molti istituti scolastici di vari ordini e grado, la sensibilità dei Servizi sociali territoriali e la comprensione degli organi comunali.
Ho conosciuto ed accompagnato molti giovani educatori nella loro crescita professionale, attraverso le difficoltà di essere riconosciuti per il proprio ruolo e professione nonchè efficacia ed importanza, all'interno del progetto di vita di un bambino con disabilità.
Ho conosciuto però tante imprecisioni, frustrazioni, ritardi e licenziamenti, cambiamenti all'ultimo minuto e spesso poche spiegazioni. Ho conosciuto la complessità e la vastità di imprevisti che purtroppo in questo mondo accadono e che spesso subiscono i più piccoli.
Sapere
Percorso di studi
2024
Inizio percorso di specializzazione in Analisi Transazionale, presso il centro Berne di Milano
2024
Iscrizione all'albo A degli Psicologi
matricola n.28349
2023
Esame per l'abilitazione alla Professione di Psicologo
2020
Breve tirocinio presso la Clinica "Villa Garda"
2019
Laurea Magistrale in Psicologia
2016
Laure Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche